Amaterasu
(nome completo: Amaterasu ômikami.La Grande Divinità che illumina il Cielo').
Amaterasu, o la dea del sole, è la principale divinità della mitologia Shintoista.
Secondo questa mitologia, lei è la progenitrice della stirpe imperiale; ovvero, tutti gli imperatori giapponesi sono connessi a Amaterasu e quindi divini loro stessi.
Nella religione Shintoista, Ameterasu ,figlia di Inzanagi e sorella di Susanoo, è una delle divinità più venerate in quanto dea del Sole ; l'episodio più famoso è quando il fratello Susanoo distrugge gli argini delle risaie da lei piantate sulla terra, e costruisce i fossati, la dea oltraggiata si ritira in una caverna dei cieli facendo così cadere sul Mondo la Notte eterna; ma le divinità del Cielo riescono, servendosi di uno specchio, ad attirarla fuori dal suo nascondiglio e a illuminare nuovamente la Terra.
Gli oggetti portati da Amaterasu sulla terra -lo specchio, la spada e i gioielli- sono ancora oggi i simboli del Potere imperiale e gli emblemi dello Shintoismo presenti in tutti i templi.
Nei miti successivi, Amaterasu invia il suo nipote Ninigi perché discenda dai Cieli e sedi le isole giapponesi; gli elargisce le insegne regie; e sarà il bis-nipote di Ninigi, Jimmu, che diventerà il primo leggendario imperatore giapponese.
Amaterasu è venerata ad Ise Shrine, il santuario principale della religione Shintoista.
La dea del sole Amaterasu e l'uso del simbolismo solare del Giappone (ossia 'La Terra del Sol Levante') sono strettamente intrecciati e sono stati gli aspetti forti e controversi dell'interpretazione del Giappone e della presentazione di se stesso per ben oltre un millennio.